Indice dei contenuti
Monte Monna: trekking a Castiglione del Genovesi (SA)
Il sentiero che porta al Monte Monna a Castiglione del Genovesi (SA) è un’itinerario di trekking alla scoperta della bellezza paesaggistica nel Parco Regionale dei Monti Picentini.
Monte Monna: il percorso dell’escursione
Domenica 2 ottobre gli Escursionauti organizzano un’escursione lungo il sentiero che porta al Monte Monna a cavallo tra le colline salernitane ed i Monti Picentini.
Monte Monna
Partendo da Castiglione del Genovesi (SA) risaliremo il versante occidentale del Monte Monna che ci condurrà tra boschi di castagno e di cerro fino al costone roccioso del monte (1195 m.s.l.m).
stupenda veduta
Dal Monte Monna avremo una prospettiva panoramica unica nel suo genere: la veduta si estenderà tra l’entroterra dei monti Picentini, il monte Stella, Pizzo San Michele, monte Faiostello, monte Mai, monte Terminio e il monte Acellica, per poi voltare lo sguardo verso il mar Tirreno e il Golfo di Salerno.
Crinale lunato del monte
Facendo attenzione al restringimento in cresta, raggiungeremo anche la cima orientale del Monna passando sul crinale “lunato” del monte.
Ritorno
Dopo una breve pausa snack durante la quale potremo ammirare a 360° i rilievi e le bellezze naturalistiche circostanti, riprenderemo il cammino percorrendo l’ultimo tratto dell’anello che ci riporterà sulla strada asfaltata dell’andata e poi alle auto.
Scarica la mappa
Scarica la traccia GPS del sentiero che porta al Monte Monna dal sito Wikiloc, oltre a leggere le recensioni degli altri escursionisti che hanno già percorso il sentiero.
Programma dell’escursione
ORARIO
Ecco i principali orari dell’escursione
- Partenza con le auto da Angri alle ore 8:00 (Punto di partenza: https://goo.gl/maps/t3e8871hrExbzwZU8);
- Arrivo a Castiglione del Genovesi: ore 8:45;
- Avvio escursione: ore 8:45 circa;
- Arrivo sulla croce del Monte Monna: ore 10:15 circa;
- Pausa snack: ore 10:15 – 11:00 circa;
- Ritorno alle auto: ore 12:00 circa;
- Rientro ad Angri: ore 12:45 circa.
SCHEDA TECNICA DEL SENTIERO
Ecco la scheda tecnica con tutte le informazioni utili sul sentiero:
- Livello di difficoltà: escursionistico (sconsigliato a chi soffre di vertigini);
- Tipologia sentiero: anello;
- Lunghezza sentiero: circa 5.5 km totali;
- Dislivello: + 430 m;
- Pendenza media: + 20% / – 22%;
- Durata sentiero: 2h 30 min circa (pause a parte);
- Meteo previsto: sereno/poco nuvoloso;
- Temperatura prevista: 18°;
- Vento previsto: brezza tesa 245° OSO.
EQUIPAGGIAMENTO
Ecco l’equipaggiamento consigliato per affrontare al meglio l’escursione:
- scarpe da trekking (obbligatorie Acquista qui);
- bastoncini telescopici (consigliati Acquista qui);
- abbigliamento comodo a strati: 1* strato INTIMO (maglia/termica – Acquista qui) 2* strato CALORE (microrpile/pile/felpa – Acquista qui) 3* strato IMPERMEABILE-ANTIVENTO (kway/guscio – Acquista qui);
- cappellino e crema solare;
- ricambio;
- 1.5L di acqua e/o sali minerali;
- frutta secca e pranzo a sacco;
- sacchetto per rifiuti;
- macchina fotografica;
- binocolo (facoltativo).
ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI
Ecco tutte le informazioni più importanti sui costi dell’escursione:
- Numero max. partecipanti: 20;
- Quota di partecipazione per tesserati FIE: 5 €;
- Quota di partecipazione per i NON tesserati FIE: 10 € (comprensiva di polizza assicurativa giornaliera contro infortuni e tessera associativa);
- In caso di previsioni meteo avverse o imprevisti, per garantire la sicurezza dei partecipanti gli organizzatori, si riservano di modificare il percorso o di annullare l’evento;
- I contributi associativi raccolti serviranno esclusivamente a coprire le spese organizzative e ad acquistare materiale associativo;
- Coloro che non sono ancora tesserati potranno preventivamente stampare e compilare il modulo di adesione all’Associazione editabile da pc o smartphone: https://drive.google.com/file/d/1RhGvHlCeJCO8dXUHqNjau1FbTesZ1apg/view
PRENOTAZIONI
Ecco tutte le informazioni per la corretta prenotazione:
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp di conferma al numero 3924231013 (Roberto) con il proprio CODICE FISCALE (solo nel caso in cui NON si è tesserati FIE e si necessiti di copertura assicurativa contro infortuni).
Contatti degli Escursionauti
Quella degli “Escursionauti” è un’associazione di promozione sociale che nasce dalla passione di un gruppo di amici del comune di Angri, instancabili camminatori ed esploratori delle principali bellezze paesaggistiche della regione Campania.
L’associazione fa parte della FIE – Federazione Italiana Escursionismo, per consentire agli associati che sottoscrivono la tessera FIE di avere inclusa una copertura assicurativa annuale contro gli infortuni.