“Oasi di Torrefumo”: passeggiata naturalistica nei Campi Flegrei

“Oasi di Torrefumo”: Sentiero

L’Oasi di Torrefumo, un sentiero naturalistico tra i comuni di Monte di Procida e Bacoli, rappresenta una buona scelta per gli amanti del trekking e semplici turisti per una passeggiata nei Campi Flegrei.

L'Oasi di Torrefumo, una passeggiata naturalistica che collega Monte di Procida a Bacoli.
“Oasi di Torrefumo”

L’Oasi naturalistica di Torrefumo, che deve il suo nome ad una torre di avvistamento non più presente, è una piccola laguna tra il molo di Marina di Acquamorta e la spiaggia del Santolillo a Miliscola.

Porto di Acquamorta, situato nel comune di Monte di Procida.
“Porto di Acquamorta”

Il sentiero naturalistico di Torrefumo ospita un laghetto di origine salmastra, dove è possibile ammirare anche diverse specie di uccelli migratori.

Laghetto di Torrefumo nell'omonima oasi nel comune di Monte di Procida.
“Laghetto di Torrefumo”

Il promontorio di Monte di Procida, un costone di roccia vulcanica con varie stratificazioni dovute alle diverse eruzioni, permette di osservare proprio l’evoluzione geologica dei Campi Flegrei.

Costone roccioso di Acquamorta nel comune di Monte di Procida.
“Costone di Acquamorta”

Possiamo inoltre raggiungere il punto panoramico del Belvedere Stupor Mundi, sulla strada provinciale che collega Miliscola a Monte di Procida, per ammirare così dall’alto la bellissima città di Bacoli.

“Belvedere Stupor Mundi”, un punto panoramico della città di Monte di Procida.
“Belvedere Stupor Mundi”

A Monte di Procida consiglio di fermarsi in uno dei tanti locali lungo Via Panoramica, come il Dream View Pub dove assaggiare un primo piatto e sorseggiare un bicchiere di vino vista mare.

“Oasi di Torrefumo”: Come arrivare

L’Oasi di Torrefumo è raggiungibile in macchina attraverso l’autostrada A56, da cui prendere l’uscita Pozzuoli per raggiungere Via Guglielmo Marconi a Monte di Procida dove è presente il parcheggio.

Parcheggio a pagamento ad Acquamorta, da dove partire per arrivare all'Oasi naturalistica di Torrefumo.
“Parcheggio a pagamento ad Acquamorta”

Il sentiero naturalistico di Torrefumo è raggiungibile anche con il Bus Eav, procedendo a piedi per circa 2 km dalla fermata di Piazza XXVII Gennaio a Monte di Procida.

Fermata del Bus Eav a Piazza 27 Gennaio a Monte di Procida.
“Fermata Bus Eav a Monte di Procida”

Scarica la mappa

Scarica la traccia GPS del sentiero dell’Oasi di Torrefumo dal sito Wikiloc, oltre a leggere le recensioni degli altri escursionisti e scoprire altri percorsi di trekking a Napoli.

Informazioni sul percorso

  • Lunghezza: 3 Km circa (andata e ritorno);
  • Tempo percorrenza: 30 min circa;
  • Difficoltà: T (Turistico, adatto a tutti);
  • Periodo consigliato: tutto l’anno.

Equipaggiamento consigliato

Ecco una lista degli oggetti indispensabili per la tua escursione:

  • Scarpe da trekking;
  • Zaino;
  • Abbigliamento comodo;
  • Giacca antipioggia;
  • Cappellino;
  • Costume da bagno;
  • Borraccia d’acqua;
  • Crema solare;
  • Pomata per punture d’insetti;
  • Macchina fotografica;
  • Pranzo al sacco.

Cosa leggere

Per chi volesse conoscere le regole e i consigli pratici per affrontare al meglio un’escursione, consiglio la lettura del libro “Viaggiare a piedi. Tutti i consigli per il trekking e l’escursionismo slow” di Giorgio Kuts.

Cerca una guida escursionista

Per vivere al meglio la tua passeggiata naturalistica nell’Oasi di Torrefumo, puoi prenotare una visita guidata con l’associazione Visit Campi Flegrei che organizza appositi walking tour giornalieri.

Per prenotazioni e maggiori informazioni sul walking tour è possibile contattare le guide di Visit Campi Flegrei e in alternativa la pagina facebook dedicata alle escursioni nel territorio dei Campi Flegrei.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!