Migliori sfogliatelle di Napoli: la guida completa

Migliori sfogliatelle di Napoli: la guida completa

Migliori sfogliatelle di Napoli: la classifica delle pasticcerie dove mangiare la migliore sfogliatella a Napoli

Se visiti la città di Napoli, devi conoscere sicuramente le pasticcerie dove mangiare le migliori sfogliatelle di Napoli.

Migliori sfogliatelle di Napoli: la guida completa

Napoli è la città dei saperi e dei sapori che incanta milioni di turisti alla ricerca di un luogo dove approfondire la storia e conservare il ricordo delle prelibatezze culinarie.

Il tutista che sceglie Napoli vuole sicuramente assaggiare la migliore pizza e babà, insieme anche alla sfogliatella e al caffè.

La domanda che si fanno tutti i turisti è :<< dove posso mangiare la migliore sfogliatella a Napoli?>>

Prima di trovare la pasticceria dove mangiare la migliore sfogliatella a Napoli, scopriamo prima che cosè la sfogliatella e perchè è così buona.

Che cos’è la sfogliatella?

La sfogliatella è un dolce tipico della tradizione pasticcera napoletana, celebre per la sua sfogliatura croccante e il ripieno delizioso.

Esistono due varianti della sfogliatella:

  1. Sfogliatella riccia: È una pasta sfoglia a forma di conchiglia ripiena di un composto a base di semolino, ricotta, zucchero, canditi e vaniglia. Il ripieno è cremoso e leggermente profumato. La sfogliatella riccia è caratterizzata dalla sua sfogliatura croccante che si sbriciola delicatamente al morso.
  2. Sfogliatella frolla: È una variante più compatta e liscia, realizzata con una pasta frolla arricchita di strutto e farcita con lo stesso ripieno della sfogliatella riccia.

Non sai quale scegliere? Se siete in due, vi consiglio di comprarle entrambe e mangiarne una metà ciascuno. Chi viene a Napoli per la prima volta, deve assiaggiare la sfogliatella sia riccia che frolla.

Assicurati di gustarle fresche, poiché sono più squisite quando sono ancora calde e fragranti

Dove si mangia la migliore sfogliatella a Napoli?

Ci sono diverse pasticcerie a Napoli che preparano sfogliatelle di alta qualità e ognuna potrebbe avere i propri appassionati seguaci.

Cosi come per le pizzerie a Napoli, anche le pasticcerie di Napoli sono tutte di grandissima qualità ed il turista ha l’imbarazzo della scelta nel scegliere la pasticceria dove assaggiare i dolci tipici della cucina napoletana.

Ecco le pasticcerie di Napoli dove mangiare le migliori sfogliatelle:

  1. Attanasio;
  2. Pintauro;
  3. Sfogliatella Mary;
  4. Scaturchio;
  5. Bellavia.

1. Attanasio

L’Antico Forno Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio è la pasticceria dove magiare la migliore sfogliatella di Napoli.

Antico Forno Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio a Napoli.

La preparazione delle sfogliatelle avviene seguendo alla lettere le indicazioni dell’antica ricetta tramandata di generazione in generazione.

Vico Ferrovia, 1-2-3-4 Napoli – Tel. +39 081285675

2. Pintauro

La pasticceria Pintauro è il luogo dove è nata la vera sfogliatella napoletana.

Fondata nel 1785, la pasticceria Pintauro è una delle pasticcerie storiche più antiche di Napoli che è particolarmente famosa per la sua sfogliatella, sia la sfogliatella riccia che la sfogliatella frolla.

Via Toledo, 275 Napoli – Cell. +39 3487781645

3. La Sfogliatella Mary

La pasticceria La Sfogliatella Mary è un ulteriore punto di riferimento per assaggiare la migliore sfogliatella a Napoli lungo via Toledo.

La Sfogliatella di Mary a Napoli.

La Sfogliatella Mary è ampiamente riconosciuta come la pasticceria dove mangiare i migliori babà e sfogliatelle di Napoli.

Via Toledo, 66 Napoli – Tel. +39 081402218

4.Scaturchio

La pasticceria Scaturchio è il luogo dove mangiare sicuramente i migliori dolci di Napoli, come i cornetti, le sfogliatelle, i babà ed il loro esclusivo ministeriale.

Quello della sfogliatella è un piccolo segreto tramandato da generazioni che la rende speciale sia nella classica versione “riccia“, di pasta sfoglia, che nella versione “frolla” preparata con la pasta frolla.

Piazza S. Domenico Maggiore, 19 Napoli – Tel. +39 0815516944

5. Bellavia

L’Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia è la casa del dolce a Napoli, con un’ampia varietà di prelibatezze della tradizionale pasticceria napoletana.

Non mancano le migliori sfogliatelle, sia ricce che frolle, preparate con grande maestria e dedizione da parte di alcuni dei migliori pasticcieri di Napoli.

Via Giacomo Leopardi, 158 Napoli – Tel. +39 0817646306

Conclusioni

La sogliatella è uno dei dolci da segnare nella vostra lista delle cose da assaggiare a Napoli durante il vostro viaggio di 2 o più giorni.

Napoli è la città del sole, della pizza…e della sfogliatella. Non dimenticate di assaggiare sia la variante riccia che frolla della sfogliatella.

Ho selezionato solo 5 delle pasticcerie più celebri della città partenopea, ma dovunque deciderete di assaggiare la sfogliatella potete contare sulla grande tradizione e qualità della pasticceria napoletana.

Seguimi sui miei canali Social

Booking.com
4,8 / 5
Grazie per aver votato!