Open House Napoli 2022: il programma delle visite guidate gratuite

Open House Napoli 2022: il programma delle visite guidate gratuite

Open House Napoli 2022: la IV edizione del Festival dell’Architettura

Quarta edizione per Open House Napoli, l’evento sull’architettura più atteso dell’autunno che il 1 e 2 ottobre 2022 vi accoglierà con un ricco programma di visite guidate gratuite.

Open House Napoli 2022: il programma delle visite guidate gratuite

Oltre 130 luoghi da visitare

Oltre 130 luoghi, percorsi e eventi di straordinario interesse architettonico e culturale, con ben 30 novità e l’immancabile OHN Kids, con attività e laboratori dedicati ai più piccoli.

450 volontari

Un gruppo di 450 volontari vi accompagnerà in un viaggio dalle periferie al centro di Napoli, per un racconto inedito e sempre nuovo di una città tutta da scoprire.

Open House Napoli: la storia

Nato nel 2019 e giunto alla sua quarta edizione, Open House Napoli è il format originale che permette ai cittadini di scoprire architetture e tematiche del passato, del presente e del futuro della città.

Da Villa Oro al palazzo delle Poste, dalla Casa del Portuale al nuovo Campus Universitario e Nisida, dagli edifici del centro antico alla mobilità di domani: Open House Napoli attraversa luoghi e suggestioni, costruendo insieme ai cittadini un racconto straordinario e denso di stimoli.

OPEN HOUSE WORLDWIDE

L’Open House Napoli fa parte della rete internazionale di Open House Worldwide, il primo festival globale dell’architettura fondato a Londra nel 1992 per coinvolgere i cittadini e far comprendere quanto una migliore progettazione degli spazi urbani influisca positivamente sulla qualità della vita.

L’iniziativa Open House è un fenomeno in vertiginosa crescita che coinvolge ormai 50 città nei cinque continenti, con oltre un milione di cittadini coinvolti in tutto il mondo. In Italia sono già quattro le città che aderiscono al network di Open House: Roma, Milano, Torino e, dal 2019, Napoli.

Open House Italia

Dal 2021 le organizzazioni responsabili dei quattro eventi italiani di Open House – Milano, Roma, Torino e Napoli – hanno deciso di dare vita a una nuova realtà collettiva che abbracciasse tutto il territorio nazionale, la rete Open House Italia.

Un’idea nata per condividere l’esperienza e i saperi, promuovere insieme in maniera organica i valori della filosofia di Open House: la bellezza dell’architettura, il desiderio di conoscenza, la voglia di partecipazione e condivisione con i cittadini.

Da Nord a Sud, Open House Italia è un ponte che congiunge le architetture e gli skyline delle quattro città, attraversa l’inestimabile patrimonio storico e i differenti stili per interrogarsi su un presente complesso, in costante cambiamento.

Openness

Open House Napoli è organizzato dall’Associazione Culturale Non Profit Openness, un gruppo di architetti, comunicatori, esperti di sviluppo sostenibile, operatori culturali, sociologi e creativi che mettono insieme le loro esperienze e competenze per costituire sul territorio urbano uno spazio aggregante, attivo tutto l’anno, di conoscenza, dialogo, progettualità.

Open House Napoli 2022: il programma

Il programma (scoprilo qui) di Open House Napoli 2022 prevede 130 appuntamenti completamente gratuiti per scoprire la città partenopea.

La registrazione al sito ufficiale è obbligatoria per accedere a tutti i siti, eventi e percorsi, sia su prenotazione che ad accesso libero.

Via alle prenotazioni da lunedì 26 settembre alle ore 19:00.

Prenota la tua visita guidata gratuita all’Open House Napoli 2022

Contatti dell’Open House Napoli

Per maggiori informazioni puoi scrivere a info@openhousenapoli.org o contattare le pagine Facebook e Instagram degli organizzatori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!