OpenSea: il marketplace delle opere d’arte digitali

“OpenSea”: Che cos’è

OpenSea è un marketplace, fondato nel Novembre 2017, specializzato nella compravendita di NFT, un token crittografico ideato per il commercio di contenuti digitali e opere di Crypto Art.

Gi NFT (acronimo di Non-Fungible Token) sono dei gettoni non replicabili e sostituibili, associati a un contenuto digitale di cui garantiscono unicità e autenticità.

L’NFT è un certificato digitale, registrato su una blockchain, che attesta la proprietà di un bene digitale che può essere un disegno, un tweet, un video o una gif.

“OpenSea”, marketplace delle opere d'arte digitali NFT. Si tratta della prima piattaforma creata per la compravendita degli NFT.
“OpenSea”

La blockchain è un database pubblico, strutturato come una catena di blocchi crittografici, che permette di archiviare in modo sicuro, verificabile e permanente le transazioni che avvengono tra due utenti.

OpenSea è la piattaforma di riferimento per gli acquirenti e venditori di NFT, basata sulla blockchain pubblica Ethereum che permette di creare e gestire smart contract in modalità peer-to-peer senza ricorrere a intermediari.

I fondatori di OpenSea, Alex Atallah e Devin Finzer, hanno avuto l’idea di creare il primo marketplace di NFT dopo aver visto in funzione CryptoKitties, un gioco in cui si collezionano e vendono gatti digitali in cambio di denaro.

“OpenSea”: Come funziona

Gli NFT si trovano su diverse piattaforme su cui è possibile sia la creazione che la vendita, ma OpenSea è il marketplace più utilizzato anche perchè permette di creare NFT gratis.

Gli NFT destinati alla compravendita sono opere d’arte digitali, contenuti musicali, nomi di domini, mondi virtuali, carte da gioco, oggetti da collezione e mondo dello sport.

Come cercare le opere di Crypto Art sul marketplace OpenSea.
“Cercare le opere di Crypto Art su OpenSea”

La più importante piattaforma di compravendita degli NFT è disponibile sia nella versione web sia come App Android e IOS.

Come creare gli NFT

Una volta creato un profilo sulla piattaforma OpenSea, dobbiamo collegare un wallet (portafoglio) come MetaMask con una certa quantità di Ether (ETH) e caricare gli oggetti digitali e le opere di Crypto Art.

Dopo essersi registrati sulla piattaforma e aver connesso il proprio wallet, possiamo cliccare sul pulsante “Create” per realizzare l’opera digitale.

Download del wallet (portafoglio) sul marketplace OpenSea.
“Wallet MetaMask” 

Cliccando su “Add New Item” abbiamo la possibilità di scegliere quale file vogliamo trasformare in NFT; successivamente configuriamo l’opera digitale assegnando un nome e una breve descrizione.

Per poter vendere o comprare le opere digitali NFT è necessario possedere le criptovalute Ether (ETH ) da aggiungere al proprio wallet digitale.

La piattaforma permette di selezionare il prezzo, la durata della vendita e il tipo di offerta per i propri NFT, oltre a ricercare gli NFT che intendiamo acquistare o aggiudicarci tramite asta.

Come vendere gli NFT

Una volta che l’oggetto digitale o l’opera di Crypto Art sono stati creati, clicchiamo sul tasto “Sell” determinando le condizioni di vendita (prezzo fisso o miglior offerta, prezzo ridotto nel tempo, etc).

Non sono previste commissioni dirette per la quotazione dei propri NFT in vendita; inoltre al momento della vendita il marketplace tratterrà il 2,5% di commissione.

Modalità di vendita sul marketplace OpenSea.
“Vendita su OpenSea”

Qualora nel proprio wallet siano presenti Token ERC-721, ovvero dei token creati per la rete della criptovaluta Ether, è necessario effettuare il pagamento di due transazioni, una per autorizzare l’account dell’utente all’attività di vendita e l’altra per permettere ad OpenSea di accedere alla criptovaluta.

Come acquistare gli NFT

Per acquistare gli NFT su OpenSea, occorre prima controllare la modalità di vendita del token (prezzo fisso o ad asta); una volta appurato il metodo di acquisto, l’utente può procedere all’acquisto o formulare un’offerta.

In caso di acquisto diretto clicchiamo sul “Buy Now” e si aprirà il carrello dove viene visualizzato il costo finale dell’NFT comprese le tasse del gas fee applicabili a seconda della scelta del blockchain; poi basterà cliccare sul pulsante “Confirm Checkout” e confermare la transazione con MetaMask.

Modalità di checkout sul marketplace OpenSea.
“Checkout su OpenSea”

In caso di offerta d’acquisto dobbiamo cliccare sul pulsante “Make offer” e nella finestra successiva selezioniamo ed accettiamo il disclaimer; poi convertiamo gli ETH in wETH con il tasto “Convert ETH” e confermiamo la transazione con la nostra offerta, che ci permetterà di acquistare l’NFT se il venditore accetterà la nostra offerta nella scadenza stabilita.

Considerazioni finali

OpenSea è sicuramente uno dei marketplace NFT più importanti e affidabili al mondo; inoltre la piattaforma è di facile utilizzo anche per gli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo degli NFT.

Perchè investire nelle opere d’arte NFT?

La domanda un giorno potrebbe essere “Perchè non ho investito negli NFT, quando erano ancora accessibili?”.

Il mio consiglio è di studiare in maniera approfondita il fenomeno, acquistando eventualmente un libro su Amazon che tratta l’argomento delle opere di Crypto Art come “NFT. L’arte e il suo doppio. Non fungible token: l’importanza delle regole, oltre i confini dell’arte” di Filippo Annunziata e Andrea Conso.

Il mio parere è che le opere d’arte NFT, con i dovuti sviluppi, avranno un valore di mercato sempre più alto e costante nel tempo; ma come nel caso dell’arte tradizionale, l’acquirente deve seguire attentamente l’andamento del mercato per orientare la sua scelta sulle opere a maggiore potenziale di crescita.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!