“Madonna con la pistola” di Banksy: il murale a Napoli

“Madonna con la pistola” di Banksy: il murale

La “Madonna con la pistola” è un’opera di street art dello street artist internazionale Banksy, che rappresenta una denuncia sociale del legame contraddittorio tra criminalità organizzata e religione.

La “Madonna con la pistola” è stata realizzata da Banksy con la tecnica dello stencil, un supporto in negativo che permette di realizzare il murales in poco tempo.

L’opera di Banksy è stata in un secondo momento messa al sicuro all’interno di una teca in vetro, per proteggerla dalle intemperie e da eventuali atti vandalici.

Murale della “Madonna con la pistola” dello street artist Banksy.
“Madonna con la pistola di Banksy”

Banksy aveva realizzato anche un secondo murale a Napoli in via Benedetto Croce, purtroppo cancellato da un altro writer, con la reinterpretazione dell’Estasi della Beata Ludovica Albertoni di Gian Lorenzo Bernini.

La donna appariva in piena estasi dopo aver consumato un panino, delle patatine e una coca-cola del McDonald, con un chiaro attacco al fenomeno del consumismo da parte dell’autore.

Chi è Banksy

Banksy è uno street srtist inglese, dall’identità segreta, che realizza murales a sfondo satirico in cui emergono le sue critiche pungenti alla società moderna su temi come il Capitalismo e la Guerra.

Qual è il significato del murale

Banksy rappresenta la Vergine con una pistola fumante sul capo al posto dell’aureola, mentre lo sguardo è rivolto verso un’altra Madonna di un’edicola votiva non più presente.

Per il famoso Street Artist il revolver rappresenta il forte legame tra la criminalità organizzata e la religione a Napoli.

Dove si trova il murale

Il murale della “Madonna con la pistola” si trova a Napoli su una parete di un palazzo in Piazza dei Gerolomini, a pochi passi dalla facciata della Chiesa dei Gerolomini ed il Pio Monte della Misericordia.

Le fermate della Linea 1 della Metropolitana più vicine sono Museo o Dante; in alternativa potete scendere alla fermata Cavour della Linea 2 della Metropolitana.

Cosa leggere

Per coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’arte di Banksy, consiglio di leggere il libro da me selezionato.

Cerca una guida turistica

Napoli è una città ricca di murales di famosi esponenti della Street Art. Ho trovato per te il sito per prenotare la tua visita guidata a Napoli ed eventualmente visitare anche la famosa “Madonna con la pistola” con la spiegazione di una guida turistica abilitata.

Dove dormire a Napoli

Cerca il tuo Hotel o B&B ai migliori prezzi del web.

Booking.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!