Indice dei contenuti
Migliori escursioni in Campania: la lista degli itinerari di trekking imperdibili
La Campania è una regione dai molteplici volti che sa offrire mete escursionistiche davvero suggestive. Non è mai semplice scegliere quali sono le migliori escursioni della Campania.
Dai litorali ai borghi rurali e montani dell’entroterra non è difficile innamorarsi di questo territorio ricco di storia millenaria.
La sua natura, mediterranea e genuina, è un’ottima meta per chi ama scoprire luoghi insoliti che sanno di antiche leggende omeriche.
I profumi e i colori di questa terra sapranno stupire i più scettici regalando esperienze indimenticabili.
Vediamo allora quali sono le migliori escursioni da fare in Campania.
I sentieri più belli della Campania: 9 mete tra mare, monti e storia
1. Il sentiero di San Liberatore
Il sentiero di San Liberatore offre uno scenario panoramico e magico sulla città di Salerno.
Si tratta di un percorso di media difficoltà in quanto si presenta, in un primo tratto, in salita e poi sfocia in una discesa ripida.
Ma questo non deve spaventare perché la fatica verrà premiata dal bellissimo panorama nei pressi di Vietri.
Qui potrai ammirare una magica vista sul mare della costiera. Salendo ancora si arriva al santuario e alla croce, nella frazione di Alessia, dove si scorge la valle dell’Irno e Cava dei Tirreni.
2. Il sentiero della Valle delle Ferriere
Amalfi è famosa in tutto il mondo per le sue suggestive bellezze tra mare e profumo di limoni.
Eppure risalendo verso i monti, alle sue spalle, un altro paesaggio magico ci aspetta con la Valle delle Ferriere.
Un luogo fatto di cascate, fiumi, oasi naturalistiche. Salendo da Pontone potrai ammirare dall’alto la valle e sullo sfondo la città di Amalfi incorniciata dal mare.
Leggi anche l’articolo: Valle delle Ferriere: l’escursione ad Amalfi (SA)
3. Il sentiero degli Dei
Siamo sempre sulla bellissima Costiera Amalfitana e il sentiero degli Dei è uno dei più conosciuti al mondo, oltre ad essere una delle migliori escursioni in Campania.
Un sentiero storico che apre agli occhi scorci di mare e rocce meravigliosi. Attraversando i piccoli borghi di Nocelle e Montepertuso, attraverso le antiche strade mulattiere, si respira il mito e la storia.
Qui potrai scoprire tutto il bello della Penisola Sorrentina.
Leggi anche l’articolo: Sentiero degli Dei: l’escursione da Agerola a Positano
4. Il sentiero delle Acque
Se ami la montagna non devi assolutamente perderti il sentiero delle Acque, un percorso nel cuore dei Monti Picentini nel comune di Acerno.
È un sentiero che ti conquisterà per le straordinarie bellezze naturalistiche ma anche per la sua storia.
Qui infatti incontrerai i ruderi delle antiche cartiere e delle ferriere. Il sentiero ha inizio dall’Acerno e arriva fino al mulino per poi risalire verso i monti attraversando zone d’acqua ricche di biodiversità.
5. Il sentiero del Mediterraneo
Il sentiero del Mediterraneo si trova nei pressi di Marina di Camerota.
Qui le spiagge del Cilento danno il meglio di sé mostrando acque cristalline e scenari davvero suggestivi.
Il sentiero è in salita e porta fino al Monte Luna a 170 mt di altitudine per poi riscendere e attraversare la spiaggia del Pozzallo, la famosa Cala Bianca e la Baia degli Infreschi che è una riserva marina protetta nonché porto naturale di incredibile bellezza.
Leggi anche l’articolo: Sentiero degli Infreschi: l’escursione a Marina di Camerota (SA)
6. I sentieri di Laviano
Se amate le emozioni forti dovete assolutamente attraversare il ponte tibetano di Laviano. Sospeso tra due alture per circa 100 metri e ad un’altezza di quasi 80 metri dal fondo di un torrente.
Non è un’esperienza per tutti, se soffri di vertigini infatti non sarà facile la passeggiata!
Laviano è un borgo in provincia di Salerno circondato da una natura incantevole che sorge sul massiccio calcareo dei monti Eremita e Marzano.
Ci troviamo nell’alta valle del Sele tra i Monti Picentini e il confine con la Basilicata. Questo ponte fu inaugurato nel 2015 e collega una fitta rete di sentieri naturalistici che portano gli escursionisti alla scoperta di boschi secolari e panorami di grande bellezza.
Purtroppo i borghi di queste zone, tra cui Laviano, furono cancellati dal terremoto del 1980 ma restano ancora bellissimi luoghi da scoprire tra cui il castello medievale normanno costruito sulla rupe dell’Olivella.
7. Le cascate dei Capelli di Venere
Questo sentiero, situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, porta verso un’oasi naturalistica di incredibile bellezza.
In questo luogo si trovano le Cascate dei Capelli di Venere nei dintorni di Casaletto Spartano.
Sono un luogo magico amato dagli escursionisti di tutta Italia. Sotto alle cascate è possibile fare anche il bagno. Nei pressi delle cascate potrai visitare un vecchio mulino ad acqua ristrutturato.
Leggi anche l’articolo: Oasi Capelli di Venere: l’escursione a Casaletto Spartano (SA)
8. Il Sentiero dei Limoni
Il sentiero dei limoni percorre tutte la parte più bella della Costiera Amalfitana e collega Maiori con Minori.
Attraverso il percorso potrai ammirare tutte la bellezza e i profumi della macchia mediterranea.
I colori degli agrumeti di Amalfi e il blu del mare all’orizzonte completano il quadro di uno dei percorsi più scenografici della Campania.
9. Il sentiero di Monte Cervati
Monte Cervati con i suoi 1899 metri è la vetta più alta della Campania e si trova nel Parco Nazionale del Cilento.
Qui troverai numerosi sentieri, più o meno impegnativi, che ti faranno scoprire una natura incontaminata. I sentieri più famosi sono: Alta Via del Cervati e degli Alburni e il sentiero Madonna della Neve.
Fonte: Snowtips